Condizioni generali di contratto

1.Premessa 
Le condizioni generali di contratto qui di seguito riportate regolano i termini e le condizioni applicabili al contratto stipulato per scopi transitori e avente per oggetto l'immobile prescelto dal Cliente tra quelli elencati su www.parisrentaparts.com (d'ora in avanti chiamato Website). Il Cliente autorizza espressamente l'Agenzia Immobiliare (d'ora in avanti chiamata semplicemente "Agenzia") all’impiego di mezzi di comunicazione a distanza (quali fax e e.mail) per la stipulazione e l’esecuzione del contratto di servizio. La normativa di riferimento è quella dell'ordinamento francese ed europeo, ed il soggetto giuridico che stipula il contratto con il Cliente è soggetto alla normativa francese ed europea.


2. Prenotazione e stipulazione del Contratto
2.1. Selezione dell'Immobile: Il Cliente potrà richiedere informazioni circa la disponibilità e i prezzi dell'Immobile selezionato inviando via email o comunque in supporto informatico l'apposito modulo (denominato "Richiesta di Prenotazione") disponibile sul sito.

2.2. Procedimento di prenotazione: Nel caso di corrispondenza tra la richiesta del Cliente e l'offerta dall'Agenzia, quest'ultima invierà al Cliente, tramite supporto informatico, un modulo di prenotazione (di seguito la "Conferma di Prenotazione") con la proposta contrattuale avente ad oggetto l'Immobile selezionato, specificando tutti gli elementi utili e necessari del contratto di servizio nonché la cifra cauzionale e gli eventuali costi aggiuntivi conseguenti alla richiesta di prenotazione (art.3.1).

Per accettazione, il Cliente dovrà compilare il modulo con i dati mancanti ed inviare alla Società tale conferma entro 48 ore dalla ricezione, tramite fax o email. La Società sarà libera di accettare la conferma di prenotazione inviata fuori dai termini indicati ovvero di formulare al Cliente una nuova quotazione del servizio.

2.3. Stipulazione del contratto: Il Contratto si intenderà stipulato al momento del ricevimento, da parte della Società, della Conferma di Prenotazione conformemente a quanto previsto al precedente art. 2.2 , e del pagamento dell'ammontare relativo al Diritto di prenotazione (o della controprova di avvenuto pagamento).


3. Prezzo e pagamento  


3.1.
Il Prezzo Affitto riportato sul modulo di prenotazione corrisponde al prezzo relativo all'intero periodo di locazione. Resta inteso che ove non sia diversamente previsto nella Conferma di Prenotazione tale prezzo si intenderà comprensivo di tasse, commissioni, utenze, biancheria, pulizia finale.

3.1. I costi dell'energia elettrica e del gas sono compresi nel prezzo dell'affitto per soggiorni fino a 28 notti. Sono invece a carico del locatario per soggiorni di 28 notti o più.


Il Diritto di Prenotazione corrisponde ad un anticipo sul Prezzo Affitto e deve essere corrisposto al momento della Prenotazione, tramite bonifico bancario o carta di credito o PayPal. Il Diritto di Prenotazione è in generale pari al 25% del Prezzo dell'Affitto.
Il Saldo corrisponde alla differenza tra i due e deve essere corrisposto entro 7 giorni prima dell'inizio del periodo di locazione o, eccezionalmente, il giorno stesso se il pagamento avviene per contanti. Non è previsto il pagamento con assegni. Qualora l'appartamento sia gestito direttamente dal proprietario e non dalla Società, il proprietario potrà richiedere un anticipo fino al 50% del Saldo al momento della prenotazione.
I Costi Extra o Aggiuntivi si riferiscono ai nostri servizi opzionali, quali, ad esempio: modifica della conferma di prenotazione, richiesta di biancheria supplementare, cambio appartamento, late-checkin (dopo le ore 19), check-in di domenica o nei giorni festivi (art 7.1(a), e art 7.1 (b)),  prolungamento soggiorno, pulizie supplementari dopo la fine del soggiorno (art 4.1), etc.
Questi servizi dovranno essere richiesti all’atto della prenotazione. Se vengono richiesti nel corso del servizio dovranno essere saldati prima della loro esecuzione o potranno essere trattenuti dal deposito cauzionale di cui al successivo punto 4.

3.2. Il Cliente provvederà al pagamento del prezzo relativo all'Immobile nei termini e alle condizioni previste nella Conferma di Prenotazione. In mancanza di pagamento il servizio verrà rifiutato e non potrà avere esecuzione.

3.3  L'Agenzia rilascerà Quietanza al Cliente delle somme pagate in sintonia con le regolamentazioni e le disposizioni della Legislazione Francese.

3.4 Qualora il cliente paghi l'affitto e la cauzione mediante PayPal o mediante bonifico bancario, tutte le spese e i costi imputate all'Agenzia sono a carico del Cliente. Non sono invece a carico del Cliente, quando sono pagati mediante carta di credito o anche mediante bonifico proveniente da una banca di un paese della zona dell'Euro.
3.4 (a) Il rimborso della cauzione sarà effettuato con lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento del Diritto di Prenotazione. Gli oneri derivanti dal rimborso della cauzione mediante PayPal o  mediante bonifico bancario sono a carico del cliente.



4. Deposito Cauzionale

Il deposito cauzionale garantisce gli obblighi contrattuali del locatario.

Il Deposito Cauzionale sarà in generale tra il 30% e il 50% dell'affitto, ma può essere maggiore in certi casi, per esempio :
  • Se la durata della locazione va da uno a sei mesi;
  • Se l'appartamento è gestito direttamente dal proprietario;
  • In caso di appartamenti di standard elevato dove gli arredi possono essere di un certo valore;
  • Qualora il cliente abbia con sé animali di compagnia;
  • Il cliente richiede che la linea telefonica sia sbloccata per chiamate liberamente su numeri internazionali, cellulari, ecc.
  • Il contratto di affitto prevede il pagamento di deterinate utenze (elettricità, gas, ecc.)


4. 1. Restituzione del Deposito Cauzionale.


La restituzione del Deposito Cauzionale.sarà effettuata entro 15 giorni lavorativi dopo la fine della locazione se l'appartamento viene reso nelle stesse condizioni in cui è stato consegnato. Resta inteso che in caso di accertamento di danni causati dal conduttore all'immobile e comunque in ogni ipotesi di fatti addebitabili al conduttore, l'Agenzia avrà il diritto di bloccare la restituzione del Deposito Cauzionale, fermo restando, in ogni caso, il diritto dell’Agenzia a un ulteriore risarcimento, qualora la valutazione del danno superi il valore del Deposito Cauzionale. Il Conduttore è a conoscenza che, se non provvede a informare l'Agenzia contestualmente alla presa di possesso dell'appartamento, di eventuali danni già presenti all'inizio del soggiorno, relativi ai mobili o agli arredi o agli elettrodomestici dell'appartamento, l'agenzia considererà il Conduttore responsabile di detti danni, e si riserverà il diritto di bloccare il rimborso del Deposito Cauzionale tutto il tempo necessario per la quantificazione dei suddetti danni.

Il termine di 15 giorni potrà essere maggiore in caso di locazioni di durata compresa tra uno e sei mesi.

L’agenzia ha il dirittto di essere ricompensata per il tempo e le spese sostenute nel trattamento di detta materia.  

Il Conduttore è a conoscenza che sono a suo carico le spese bancarie derivanti da pagamenti  effettuati mediante PayPal o bonifico bancario e che dette spese saranno detratte dal deposito cauzionale versato.

Un ulteriore mese di tempo è previsto qualora il cliente abbia richiesto lo sblocco della linea telefonica per poter effettuare chiamate all'estero o comunque avere libero uso della linea telefonica. Questo ulteriore lasso di tempo è necessario per verificare la bolletta telefonica della linea e trattenere eventuali costi derivanti da chiamate effettuate su telefoni cellulari o altri numeri non compresi nel forfait di abbonamento della linea. (Vedere Art 6.c.iii).

Il Conduttore è a conoscenza del fatto che la  pulizia dell'appartamento dopo la fine della locazione è un'opzione a pagamento da detrarre dal Deposito Cauzionale, secondo quanto previsto all’articolo 4.2.


4.2 Pulizia Finale e Lavaggio


L’Agenzia fornirà la biancheria necessaria (lenzuola, federe, asciugamani, tappetino da bagno, strofinacci, federe dei piumini) e si occuperà del lavaggio di detta biancheria dopo la fine della locazione. Questo servizio è offerto gratuitamente ai nostri clienti.

La Pulizia Finale non è compresa nell’affitto. Il Conduttore ha le seguenti opzioni :

a)   Provvedere direttamente alla Pulziia Finale e riconsegnare l’appartamento nelle stesse condizioni, in cui si trovava all’inizio della locazione, fermo restando il lavaggio della biancheia a carico dell’agenzia

b)    Richiedere che sia l’agenzia a occuparsi della Pulizia finale secondo le tariffe che seguono e che saranno detratte del Deposito Cauzionale/

 

Monolocale

40 euro

Bilocale

70 euro

Trilocale

110 euro

+ di 3 stanze

140 euro

 

 

I prezzi suddetti non includono l’imposta sul valore aggiunto.

 

 

Queste tariffe vengono applicate per una pulizia di base tra due locazioni e comprendono i seguenti servizi - la pulizia dei pavimenti, passare l'aspirapolvere, spolverare, e pulizia dei sanitari e della cucina. Qualsiasi pulizia extra (macchie inusuali, lavello pieno di stoviglie da lavare, uso negligente della biancheria, spostamento dei mobili e deli altri arredi, accumulo di rifiuti nell’appartamento ) verrà addebitato un costo orario di 25 €.

Il cliente dovrà richiedere il servizio di Pulizia Finale al più tardi due giorni prima della del check-out. Qualora l'appartamento necessiti di pulizia dopo il check out senza preavviso, l'agenzia si riserva di addebitare al conduttore il tempo investito per organizzare una pulizia all'ultimo minuto e, ovviamente, il costo della pulizia.


 


5. Durata, disdetta e cancellazione del Contratto

5.1. La durata del contratto verrà indicata nella Conferma di Prenotazione. In ipotesi di richiesta da parte del Cliente di modifica della durata del servizio, l'Agenzia si riserva di verificare la possibilità di effettuazione del diverso servizio e di addebitare una quota fissa pari a 100,00 euro per la modifica della conferma della prenotazione.

5.1 (a) Il check in (ora in cui ci si deve presentare all'appartamento) è fissato per le ore  14. Tuttavia il Cliente può richiedere prima del suo arrivo di anticipare il check in prima delle ore 14.
 
5.1 (b) Il check out (
ora in cui ci si deve lasciare l'appartamento) è fissato per le ore 10 del mattino. Tuttavia il Cliente può richiedere di lasciare l'appartamento più tardi.
 
5.1 (C) L’Agenzia confermerà per iscritto la possibilità di check in o check out fuori dell'orario stabilito.
 
5.1 (d) L’Agenzia conserva il diritto di trattenere una parte del deposiito cauzionale qualora il cliente mantiene  il possesso dell'appartamento oltre le 10 del mattino senza alcuna comunicazione preventiva.


5.2. In caso di Cancellazione della Prenotazione con un preavviso uguale o inferiore a 90 giorni dall’inizio del periodo di locazione, l’Agenzia avrà il diritto di trattenere l'ammontare relativo al Diritto di Prenotazione versato al momento stesso della Prenotazione; in caso di cancellazione della Prenotazione con un preavviso uguale o inferiore a 48h dall'inizio della locazione, la Società avrà il diritto di trattenere o pretendere l'intero ammontare del Prezzo Affitto; in caso di cancellazione della Prenotazione con un preavviso superiore ai 90 giorni dall’inizio del periodo di locazione la Società rimborserà il Diritto di Prenotazione trattenendo una somma tra i 100 e i 200 euro secondo l'importanza dell'appartamento e della prenotazione.
IN ogni caso l'Agenzia raccomanda ai clienti di stipulare una polizza assicurativa che copra la cancellazione.

5.3.
Sostituzione dell'Immobile
L’Agenzia si riserva la facoltà di sostituire l'Immobile con un altro Immobile di qualità pari o superiore qualora, per cause di forza maggiore o per ogni altra ragione indipendente dalla propria volontà, la Società non sia in grado di assicurare al Cliente il godimento dell'Immobile. Qualora il Cliente, per ragionevoli e comprovati motivi, rifiuti l'immobile offerto in sostituzione, l'Agenzia rimborserà allo stesso le somme ad essa corrisposte. Nessun ulteriore importo sarà dovuto dall'Agenzia al Cliente a qualsiasi titolo.

6. Dotazioni e Servizi complementari
 
a)    La lista delle dotazioni varia da appartamento ad appartamento. Tutte le dotazioni saranno indicate chiaramente nel memorandum inviato al momento della prenotazione.
 
b)     L'Agenzia si riserva il diritto di rimpiazzare una qualsiasi delle dotazioni all'inizio della locazione in caso di "Forza Maggiore", che va la di là del suo controllo.
 
c)    La linea telefonica presente nell'appartamento offre tre tipi di servizi che variano
da appartamento ad appartamento.
 
i) Telefono abilitato soltanto a ricevere le chiamate. Questo sarà precisato nel memorandum inviato al momento della prenotazione.

ii) Telefono abilitato alle sole chiamate esterne verso i numeri fissi dei telefoni presenti sul territorio francese.  Il telefono offre però la possibilità di effettuare chiamate esterne su tutte le linee, utilizzando una carta telefonica prepagata che può essere acquistata presso un qualsiasi tabaccaio.      
 
iii) Telefono abilitato e gratutito per chiamare sui numeri fissi dei telefoni presenti sul territorio francese e anche su quelli dei paesi dell'Unione Europea e del Nord America. Il cliente che vuole fruire di questo servizio complementare dovrà richiedere lo sblocco della linea telefonica che rende un uso libero e indiscriminato della stessa e accettare dunque che il deposito cauzionale venga lui reso soltanto dopo la verifica della fattura relativa al periodo della locazione (vedere Art 4).

6.1. Servizi Complementari

La Società offre alcuni servizi complementari basati sulle competenze professionali di altre società con le quali sono stati creati rapporti di partenariato.
 
a)  Un servizio di accoglienza e trasporto da aeroporto/stazione all'immobile preso in locazione . Si tratta di un servizio opzionale. Il cliente dovrà attenersi alla istruzioni e alle condizioni di contratto offerte dalla società che offre questo servizio.
La Società non è soggetta a nessuna responsabilità in caso di conflitto tra le parti.
 
b)
La Società propone al cliente di assicurarsi presso una società specializzata in partenariato con La Società. Si tratta di un servizio opzionale.Il cliente dovrà attenersi alla istruzioni e alle condizioni di contratto offerte dalla società che offre questo servizio. La Società non è soggetta a nessuna responsabilità in caso di conflitto tra le parti.
 

7. Arrivo e partenza
7.1. Le chiavi dell'Immobile saranno consegnate al Cliente dall'incaricato dell'Agenzia, nel luogo e ora previamente concordati. Check in e check out vengono effettuati dalle ore 9,00 alle ore 19,00 locali. Per check in e check out in altri orari  sono previsti costi extra.

7.1 (a) Gli arrivi fuori dell'orario compreso tra le 9 del mattino e le 7 di sera dal lunedì al sabato comportano un supplemento che sarà comunicato nel memorandum inviato al cliente al momento della prenotazione. Il supplemento è di 50 euro tra le 19 e la mezzanotte e 80 euro dopo la mezzanotte.
 
7.1 (b) Gli arrivi di Domenica o nei giorni festivi (in Francia) comportano un supplemento che sarà comunicato nel memorandum inviato al cliente al momento della prenotazione. Il supplemento è di 50 euro.
 
7.2. Prima dell’inizio del servizio verrà inviato tramite supporto informatico, da incaricato dell'Agenzia, un memorandum per la gestione del servizio stesso.

7.2 (a) Il Cliente s'impegna a leggere il memorandum e a rispettarne il contenuto.


8. Obblighi del Cliente
8.1. Il Cliente si impegna a non alloggiare nell'Immobile un numero di persone superiore a quello indicato nella Conferma di Prenotazione. L'inadempimento di tale obbligazione determinerà la risoluzione del contratto con obbligo di lasciare immediatamente l’immobile e comunque verrà applicata, a favore dell'Agenzia, una penale pari al 30% del prezzo complessivo del servizio per ogni persona eccedente.

8.2. Il Cliente si impegna ad utilizzare l'Immobile con cura, mantenendolo pulito, astenendosi da ogni atto che possa causare eventuali danni all'Immobile e/o alle sue pertinenze e/o alle sue strutture annesse e/o ai beni in esso contenuti. Salvo diverse indicazioni o espresse autorizzazioni, è assolutamente vietato fumare all’interno dei locali oggetto di locazione. 

8.3 Il Cliente si impegna altresì ad utilizzare l'Immobile in modo tale da non disturbare i residenti nelle vicinanze dell'Immobile stesso. E' fatto divieto di utilizzare l'Immobile per atti illeciti o contrari alla morale pubblica.

8.4. Il Cliente si impegna, inoltre, a riconsegnare le chiavi dell'Immobile secondo le indicazioni fornite dall'Agenzia.

8.5. Il Cliente si impegna, infine, a non riprodurre e/o consegnare a terzi le chiavi dell'Immobile e/o a rivelare a terzi eventuali codici di accesso all'Immobile. La perdita/rottura delle chiavi e/o della serratura comporta il risarcimento del costo di una nuova serratura e di 5 nuovi mazzi di chiavi.

8.7. Il Cliente si impegna ad osservare, per tutto il periodo di alloggiamento previsto nella Conferma di Prenotazione, le ordinarie cautele e misure di sicurezze volte a prevenire l'ingresso di estranei nell'Immobile. Resta inteso che in caso di inosservanza di tale obbligo, il Cliente sarà responsabile degli eventuali danni causati all'Immobile e/o ai beni in esso contenuti.

8.8. L’Agenzia ha il diritto di visitare l'appartamento durante il soggiorno del Cliente, informando il cliente prima della visita.

9. Facoltà di accesso all'Immobile
L'incaricato dell'Agenzia e/o i terzi dalla stessa incaricati, identificabili su richiesta del Cliente, avranno la facoltà di accedere all'Immobile per verificare l’esatto adempimento degli obblighi contrattuali e al fine di effettuare ogni riparazione e/o manutenzione necessaria. Salvo i casi di emergenza, il Cliente ne sarà previamente informato.


10. Animali
Salvo espressa autorizzazione scritta dell'Agenzia, è fatto divieto al Cliente di alloggiare animali di qualunque specie nell'Immobile.


11. Sospensione utenze
L'Agenzia non sarà responsabile, nei confronti del Cliente, per eventuali sospensione e/o interruzioni incolpevoli delle forniture di elettricità e/o gas e/o acqua, come pure di disservizi del collegamento internet causati dal Server.


12. Clausola risolutiva espressa
12.1. L'Agenzia avrà la facoltà di risolvere il Contratto mediante comunicazione scritta da inviarsi al Cliente a mezzo fax o email nelle seguenti ipotesi:

a) in caso di mancato pagamento, da parte del Cliente, dell'importo pari, a seconda del caso, a una percentuale (acconto) o all'interezza del prezzo relativo all'Immobile, nel termine e secondo le modalità previsti nella Conferma di Prenotazione
b) in caso di mancato pagamento, da parte del Cliente, del saldo del prezzo relativo all'Immobile nei termini e alle condizioni previsti nella Conferma di Prenotazione o
c) in caso di mancato pagamento, da parte del Cliente, del deposito cauzionale indicato nella Conferma di Prenotazione nei termini e alle condizioni ivi previsti o
d) in caso di comportamenti contrari alla buona conduzione dell'immobile (vedi art. 8).

12.2. Nell'ipotesi di cui alle precedenti lettere b) e c), l'Agenzia avrà il diritto di trattenere, a titolo di penale, la percentuale (acconto) del prezzo relativo all'Immobile in precedenza versata dal Cliente secondo quanto previsto nella Conferma di Prenotazione.


13. Limitazione di responsabilità
Resta inteso che, nei limiti consentiti dalla legge, l'importo degli eventuali danni risarcibili dall'Agenzia al Cliente in relazione al Contratto non sarà superiore alla somma effettivamente corrisposta dal Cliente all'Agenzia in relazione al Contratto stesso.
 

14. Furti
L'Agenzia non sarà responsabile degli eventuali furti, con o senza scasso o manomissioni, a danno del Cliente.

 
15. Dati personali
Il Cliente autorizza l'Agenzia a comunicare a terzi i suoi dati personali in relazione ad adempimenti connessi col rapporto di locazione.


16. Giurisdizione e Competenza
Il Cliente dichiara di conoscere di stipulare un contratto con una società di diritto francese e di aver letto attentamente tutte le condizioni generali del contratto compresa la presente clausola. Il Cliente, con la stipulazione del contratto, riconosce ed accetta che per qualunque contenzioso inerente la stipulazione, l’esecuzione, l’adempimento e l’inadempimento del contratto di servizio avrà giurisdizione in via esclusiva il Giudice francese e sarà competente territorialmente e in via esclusiva il Tribunale di Parigi.







 



SARL Paris Rent Apartments - 48, rue Montmartre – 75002 Paris – représentée par La Torre Giacomo
Carte Professionnelle Gestion Immobilière N° G5224 délivrée par la Préfecture de Police le 14/12/2010, valable dix ans.
Organisme de garantie : Compagnie Européenne de Garanties et de Cautions ( http://www.c-garanties.com)

:: about us :: the office in Paris :: contact :: rental conditions :: request :: owners :: 
:: search by Paris area :: search by apartment category :: map of the website ::